Cosa contraddistingue il consumatore Halal dal resto dei consumatori?
Il consumatore Halal si contraddistingue dal resto dei consumatori con peculiarità che lo rendono un potenziale cliente di rilevante considerazione. Queste peculiarità rappresentano per qualsiasi azienda una garanzia commerciale importante se supportata da adeguate operazioni di marketing, oltre che dall’ottenimento di una certificazione Halal autentica e valida, ottenuta da un Ente di certificazione affidabile che possa dare questo tipo di garanzia al consumatore.
In questa serie di tre articoli vedremo assieme quali sono queste peculiarità e l’importanza che rappresentano per l’imprenditore che volesse inoltrarsi in questo mondo.
La seconda di queste peculiarità si identifica nel fatto che:
La consapevolezza del
consumatore Halal è sempre maggiore:
I consumatori Halal, infatti, soprattutto negli ultimi anni, sono sempre più consapevoli dell’eventuale presenza di sostanze critiche all’interno dei prodotti, non solo quelli alimentari, ma anche in quelli cosmetici, farmaceutici e altri; pertanto, la mancanza di certificazione in molti settori significherebbe inevitabilmente il rischio di perdita di una grande fetta di clientela.
Molti sono i fattori che hanno contribuito all’incremento di questo tasso di consapevolezza, tra cui:
Il livello socio-culturale:
L’innalzamento del livello socio-culturale del consumatore in generale, e quello del consumatore Halal in particolare, ha scaturito un processo di rivalutazione dello stile di vita, sia a livello individuale sia a livello comunitario, in particolar modo quello relativo ai prodotti di consumo.
Ciò ha condotto il consumatore ad una maggior attenzione e cura nella scelta di ciò che consuma, e quindi ad una selezione più scrupolosa dei prodotti, diversamente da quanto accadeva qualche anno fa, quando era sufficiente qualche semplice immagine per indurlo all’acquisto.
I media e i social media:
I media e i social media hanno favorito la diffusione di notizie – vere o false – relative alle sostanze critiche utilizzate nei vari settori, così come hanno sollevato molti casi di prodotti, anche noti, rivelatosi poi non conformi ai precetti islamici spingendo così i consumatori a ricercare valide alternative.
Tutto ciò si traduce in opportunità di mercato per chi si certifica e limitazioni invece per chi non lo fa.
Gli enti di certificazione, le associazioni dei consumatori Halal e le associazioni islamiche:
Gli enti di certificazione, le associazioni dei consumatori Halal e le associazioni islamiche contribuiscono sempre di più ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e a sensibilizzarli riguardo i prodotti di consumo nonché a far luce su processi produttivi e etichette ingredienti che non è in grado di decodificare se non chi ha una certa competenza. Inoltre, il pubblico del Halal li riconosce sempre di più come fonte attendibile per individuare i prodotti Halal e conoscere quali sono le aziende che dispongono di una certificazione affidabile.
Le aziende certificate sempre più in aumento:
L’aumento del numero delle aziende certificate ha comportato campagne commerciali focalizzate a promuovere i propri prodotti certificati esaltandone il carattere appunto Halal e nello stesso tempo notificando il carattere non Halal, direttamente o indirettamente, dei prodotti simili presenti sul mercato.
Leggi la prima parte di questo articolo: https://www.wha-halal.org/cosa-contraddistingue-il-consumatore-halal-dal-resto-dei-consumatori/
Contattaci per maggiori informazioni al numero +39 02 36587564 o tramite mail a halal.advisory@wha-halal.org
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e resta sintonizzato per non perderti tutte le novità WHA!