Politica WHA

WHA è un organismo di certificazione Halal impegnato a condurre le proprie attività con trasparenza e riservatezza, fondando il suo operato su valori chiave come l’imparzialità, l’indipendenza e la totale assenza di discriminazioni in ogni fase dei processi di certificazione.
La nostra missione in WHA è quella di assicurare la conformità accurata dei prodotti, servizi e processi ai requisiti Halal definiti dagli standard internazionali di riferimento.
Noi in WHA, con l’obiettivo di rafforzare il nostro impegno, mettiamo a disposizione dei nostri clienti e di tutte le parti interessate questa sezione dedicata, che illustra dettagliatamente la nostra politica aziendale al fine di fornire chiarezza e approfondimenti sulle nostre pratiche di certificazione.

Politica WHA relativa alla qualità

WHA attribuisce grande importanza alla fornitura di prodotti e servizi che rispettino accuratamente i requisiti stabiliti dagli standard Halal internazionali rispetto ai quali è accreditata, nonché dagli enti di accreditamento e riconoscimento pertinenti.
L’rganizzazione adotta tutte le misure necessarie per assicurare il totale rispetto delle sue responsabilità in qualità di ente di certificazione Halal islamico accreditato a livello internazionale, impegnandosi a mantenere elevati standard in tutte le sue attività.
In virtù di questo impegno, WHA assicura che tutte le attività di certificazione Halal siano condotte nel rispetto dei principi morali, dei valori e degli insegnamenti dell’Islam. Ciò viene attuato attraverso l’impiego di personale competente sia dal punto di vista religioso sia da quello tecnico. Inoltre, le decisioni in merito alla certificazione sono prese in modo totalmente indipendente e imparziale dal Comitato di Certificazione.

Politica WHA relativa all’imparzialità

L’imparzialità rappresenta il pilastro fondamentale delle nostre operazioni di certificazione, un principio centrale al quale l’Alta Direzione e l’ntero staff si dedicano per garantire la sua integrità in tutte le fasi del processo di certificazione.
WHA ha implementato un approccio dettagliato per valutare e gestire le potenziali minacce all’imparzialità e i possibili conflitti di interesse che potrebbero sorgere durante l’esecuzione delle sue attività. Questo processo si basa su un’Analisi dei Rischi approfondita, soggetta a monitoraggio, revisione e aggiornamento periodico. L’organo responsabile della valutazione complessiva di questa gestione è il Comitato d’Imparzialità, un organismo indipendente incaricato di assicurare competenza, trasparenza e imparzialità nel complessivo operato di WHA.

Politica WHA sulla non discriminazione

Le politiche e le procedure adottate da WHA nel corso delle sue attività di certificazione sono progettate per evitare qualsiasi forma di discriminazione di natura finanziaria, economica o legata alle dimensioni del cliente, indipendentemente dall’appartenenza a gruppi di associazioni professionali, istituzionali o private.
I servizi offerti da WHA sono accessibili a tutti coloro che rientrano nel campo di certificazione dell’organizzazione e si impegnano a rispettare i requisiti dei suoi schemi in conformità alle norme di riferimento. In questo contesto, i requisiti di valutazione seguono quelli stabiliti dagli schemi di certificazione di WHA, applicati senza discriminazioni a tutte le organizzazioni richiedenti. Non vengono adottate procedure differenziate che possano impedire o limitare l’accesso alla certificazione.

Politica WHA relativa alla riservatezza

Tutte le informazioni concernenti le attività di certificazione di WHA e dei suoi clienti sono considerate riservate, salvo quanto richiesto dagli standard internazionali e previamente concordato attraverso l’approvazione scritta del cliente, delle parti interessate o di WHA stessa. La gestione di queste informazioni avviene con la massima riservatezza, la quale è garantita non solo dallo schema di WHA, ma anche dal contratto stipulato con il cliente.

Politica WHA relativa alla tariffazione applicata per la certificazione Halal

La politica di WHA riguardante la tariffazione prevista per la certificazione Halal si fonda su criteri chiaramente definiti, i quali vengono comunicati in modo trasparente ai richiedenti. Questi criteri includono la categoria dei prodotti, il numero di referenze e di stabilimenti soggetti alla certificazione, garantendo un approccio equo e privo di discriminazioni.

Politica WHA relativa agli schemi di certificazione Halal applicati

WHA è pioniera tra le organizzazioni di certificazione Halal a livello mondiale, avendo introdotto tra le prime uno schema generale di certificazione in aggiunta ai propri schemi settoriali di qualità Halal.
In qualità di “Scheme Owner”, WHA è in grado di rispondere alle sfide e alla varietà degli schemi e degli standard presenti sul mercato, consentendo alle aziende clienti di ottenere una certificazione conforme ai più prestigiosi standard internazionali e di accedere a tutti i mercati globali.
All’avvio del processo di certificazione, viene consegnato all’azienda lo schema attinente al suo settore, che racchiude i requisiti che l’azienda dovrà soddisfare al fine di ottenere la certificazione Halal da parte di WHA.

Politica WHA relativa all’uso del certificato e del proprio marchio Halal

L’organizzazione che completa con successo l’iter di certificazione conformemente agli schemi di WHA ottenendo il certificato Halal a seguito della delibera del Comitato di Certificazione, riceve una copia autentica del certificato e del marchio Halal di WHA. Questo marchio include un codice univoco identificativo che può essere utilizzato conformemente a quanto stabilito negli schemi di WHA e nel manuale d’uso del marchio, il quale dettaglia i requisiti specifici relativi all’adeguato utilizzo del certificato e
del marchio Halal di WHA.

Politica WHA relativa alla verifica dell’autenticità del certificato Halal

È possibile richiedere informazioni sulla validità o autenticità di una certificazione, o sui dati relativi alle referenze certificate che recano il marchio di WHA, inviando una copia del certificato o dell’etichetta del prodotto. Questa richiesta può essere effettuata attraverso il sito web di WHA o inviando un’e-mail a info@wha-halal.org.

Politica WHA relativa alla sospensione e revoca del certificato Halal

La certificazione Halal rilasciata da WHA potrebbe essere sospesa o revocata nel caso in cui non vengano rispettati i termini e le condizioni indicati negli schemi di riferimento e specificati nel contratto di certificazione.

Politica WHA relativa alle informazioni rese disponibili al pubblico

Su richiesta, si possono fornire le seguenti informazioni:
a) Dettagli sul processo di certificazione, inclusi i criteri di valutazione (standard e schemi di riferimento) e le procedure adottate durante le fasi di delibera, rinnovo, estensione, sospensione e revoca della certificazione Halal;
b) Elenco dei clienti certificati, suddiviso per tipologia o elenco dei prodotti certificati Halal;
c) Descrizione dell’impegno sia da parte di WHA che dei richiedenti che intraprendono il processo di certificazione.

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattarci tramite il sito web o inviando una e-mail a (info@wha-halal.org) o chiamando al numero 0236587564.