Blog

Quali vantaggi commerciali offre il mercato Halal?

 

Cosa contraddistingue il consumatore Halal dal resto dei consumatori?

Il consumatore Halal si contraddistingue dal resto dei consumatori con peculiarità che lo rendono un potenziale cliente di rilevante considerazione. Queste peculiarità rappresentano per qualsiasi azienda una garanzia commerciale importante se supportata da adeguate operazioni di marketing, oltre che dall’ottenimento di una certificazione Halal autentica e valida, ottenuta da un Ente di certificazione affidabile che possa dare questo tipo di garanzia al consumatore.

Abbiamo pensato di presentare una serie di tre articoli in cui vedremo assieme quali sono queste peculiarità e l’importanza che rappresentano per l’imprenditore che volesse inoltrarsi in questo mondo.

La prima di queste peculiarità si identifica nel fatto che il Halal per il consumatore musulmano in particolare è Fede e la Fede per lui è uno Stile di Vita.

L’Islam infatti è una religione onnicomprensiva che non si limita a un determinato momento della giornata o ad un determinato luogo, bensì si estende a tutti gli ambiti della vita e definisce al fedele il miglior operato in ogni circostanza – tramite principi generali e/o ordini specifici – che gli permettono di raggiungere sia i benefici terreni sia quelli spirituali.

L’Islam è quindi uno stile di vita che fa del musulmano un ricercatore scrupoloso del Halal per fede e per principio, e questa sua ricerca del Halal non è per moda, ma per necessità.

Ma questo in termini di vantaggi commerciali, cosa significa?

Significa innanzitutto solidità di mercato, poiché la ricerca del Halal essendo appunto un atto di fede che si traduce in uno stile di vita, non smetterà mai di essere. Si parla infatti di una scelta consapevole, duratura e continua e non di una scelta occasionale o periodica.

Ma non solo, si traduce anche in innumerevoli opportunità di mercato. Il Halal coinvolge infatti tutti i settori e gli ambiti commerciali quali quello agroalimentare, sanitario, cosmetico, farmaceutico, finanziario, logistico e altro ancora, pertanto, le esigenze da soddisfare sono tantissime e lo stesso i mercati da penetrare.

Ma ciò non potrebbe avverarsi se non tramite una certificazione di qualità Halal conforme ai più autorevoli standard internazionali e riconosciuta a livello mondiale come quella che WHA, uno degli enti più riconosciuti e accreditati al mondo. 

Non perderti la 2° e la 3° parte di questa serie di articoli su Cosa contraddistingue il consumatore Halal dal resto dei consumatori? 

Leggi anche il nostro articolo su “Halal, Bio e altre certificazioni: a chi può interessare una certificazione Halal?”  

Contattaci per maggiori informazioni al numero +39 02 36587564 o tramite mail a halal.advisory@wha-halal.org

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e resta sintonizzato per non perderti tutte le novità WHA!

Share

Contattaci per maggiori
informazioni

    Articoli recenti

    WHA è il frutto di una pluriennale esperienza nel mondo della Certificazione Halal e i servizi annessi. WHA è un Organo internazionale di Certificazione Halal indipendente e un’Autorità riconosciuta da moltissime Organizzazioni e Autorità nel mondo.