L’ESMA, autorità di standardizzazione halal per gli UAE, ha partecipato alla 25esima edizione di GulFood organizzando presso il Dubai World Trade Center il quinto appuntamento mondiale dell’industria halal, il direttore generale Dr. Abdullah Al-Maeeni, in una nota, ha affermato che gli Emirati Arabi Uniti hanno raggiunto il primo posto su cinque settori su sette che compongono l’economia islamica.
L’economia islamiche degli UAE, secondo l’indicatore di economia islamica globale, offre un volume di opportunità di oltre 20 miliardi di euro l’anno. I paesi islamici hanno un movimento commerciale molto attivo legato principalmente allo stile di vita.
Proprio per questo motivo l’ESMA è riuscita ad emettere il primo sistema integrate che include gli standard dei prodotti alimentare, della sicurezza e le conformità alle condizioni specifiche halal ed il loro metodo di esame.
L’ESMA, durante il GulFood ha presentato gli standard e le normative tecniche degli Emirati relativi al settore alimentare e delle bevande, incluso l’Emirates System for Honey Bees, che vedrà l’implementazione obbligatoria all’inizio di aprile. Questo sistema permette a tutti i membri dell’organizzazione della cooperazione islamica di garantire un’ottima applicazione aumentando il grado di fiducia nei certificati emessi.
A questo proposito anche quest’anno WHA – World Halal Authority, ha ricevuto il rinnovo del riconoscimento dell’ESMA confermando il continuo successo e la costante fiducia che l’autorità pone nei confronti di WHA che è stata ospite durante il quinto appuntamento mondiale al quale hanno partecipato centinaia di funzionari, esperti e decisori con una presenza globale ad ampio raggio.