Accreditamenti

Organismi di certificazione Halal

Un organismo di certificazione Halal è una organizzazione che certifica la conformità di servizi o prodotti a specifici standard Halal di riferimento. Per garantire l’omogeneità di comportamento e per la credibilità della certificazione, gli Organismi di certificazione devono operare secondo le indicazioni di specifiche norme, tuttavia, oggigiorno sono noti centinaia di enti di certificazione Halal, la maggior parte dei quali, non possiede i requisiti base richiesti per il rilascio di una certificazione Halal valida e riconosciuta.

Affinché sia verificata la condotta degli organismi di certificazione esistono degli enti di controllo che accertano che l’operato dei suddetti risulti in conformità agli standard Halal di riferimento, accredita l’Organismo di certificazione e ne sorveglia l’operato nel tempo.

WHA HALAL in the world

L’accreditamento degli Organi di certificazione Halal è una dichiarazione formale, la quale attesta che quello specifico ente di certificazione è competente a certificare prodotti o servizi Halal, in particolare per l’esportazione a livello internazionale.

Tra i vari Organismi di certificazione e i diversi enti di accreditamento esistono accordi di mutuo riconoscimento, per assicurare riconoscibilità e validità delle certificazioni rilasciate, in genere in Paesi diversi, tramite diversi accreditamenti.

About HALAL

Questa è la ragione fondamentale per cui un ente di certificazione con un cospicuo numero di accreditamenti fornisce garanzie a favore del valore e del carattere internazionale del Certificato Halal rilasciato dallo stesso. In conclusione, l’attendibilità dell’ente di certificazione Halal rispecchia direttamente il valore del prodotto e/o servizio e la legittimità dell’esportazione di quest’ultimo in tutto il mondo, tuttavia questo valore non è intrinseco ma rigorosamente stabilito dagli accreditamenti riconosciuti all’ente di certificazione.

Accreditamenti e riconoscimenti di World Halal Authority (WHA)

MUI – Indonesia

JAKIM – Malesia

GAC – Paesi del Golfo

MUIS – Singapore

ESMA – Emirati Arabi

MOPH - Qatar

Ministero del Commercio e del Tessile del Pakistan

Reciproco riconoscimento

PHILIPPINES HALAL

HALAL STANDARD INSTITUTE OF THAILAND

THE HALAL SCIENCE CENTER CHULALONGKORN UNIVERSITY

BRUNEI HALAL FOOD

GIMDES – Turchia

CICOT – Thailandia

MJCHT - Sud Africa

Collaborazioni internazionali e membership

IHAB

È un’associazione internazionale di organizzazioni Halal, ideata dal JAKIM, che lavora per l’armonizzazione della certificazione Halal, la promozione della certificazione Halal tra i membri dell’associazione nell’ambito di accordi di mutuo riconoscimento. Inoltre, incoraggerà la cooperazione globale tra i membri, fornirà formazione agli organismi di certificazione per accrescere il loro sviluppo e contribuire ad aumentare l’accesso al mercato.

VERIFY HALAL

È un’applicazione che consente ai consumatori di prendere una decisione informata al momento dell’acquistano dei prodotti Halal o quando ricercano un locale Halal (come ad esempio un ristorante). I consumatori possono assicurarsi, in qualsiasi momento, dello status Halal di un prodotto o di un servizio attraverso una semplice ricerca sul portale Verify Halal. WHA, in quanto partner del suddetto, condivide i prodotti certificati WHA sulla piattaforma Verify Halal.

HDC

(Halal Industry Development Corporation) È un’iniziativa del governo malese per garantire lo sviluppo integrato e globale dell’industria Halal nazionale. HDC si concentra sullo sviluppo di standard Halal e lo sviluppo commerciale di prodotti e servizi Halal.

WHFC

Il World Halal Food Council nasce dall’unione di diverse organizzazioni Halal nel mondo con il comune obiettivo di salvaguardare l’attuazione degli schemi della Sharia, mantenere l’organizzazione unita e forte, oltre che raggiungere uno standard Halal unico e globale.