Blog

Halal è rispetto degli esseri viventi

Un tema molto controverso riguardo i rituali musulmani, è proprio quello del trattamento riservato agli animali da allevamento.

Non tutti sanno che i princìpi dell’Halal non riguardano solo la macellazione, ma tutta una serie di accorgimenti che accompagnano la vita dell’animale.

Infatti, per essere Halal la carne non deve semplicemente essere frutto di una macellazione che segue un rituale specifico, ma deve provenire da un animale che ha vissuto la sua intera esistenza in maniera dignitosa, nel rispetto delle sue esigenze.

Il trattamento Halal dei propri animali da allevamento consiste nel provvedere a un loro nutrimento corretto, a igiene e spazi adeguati, il più possibile estensivi, per la loro vita quotidiana e la loro crescita; nessun esemplare deve essere sfruttato in maniera innaturale, stressandolo fisicamente e psicologicamente, e la macellazione deve avvenire evitando di spaventarlo o di farlo soffrire inutilmente.

Secondo il criterio Halal, l’animale che viene sottoposto a macellazione sta compiendo un estremo sacrificio per gli esseri umani, è importante dunque agire nel massimo rispetto della sua dignità, allevandolo nelle migliori condizioni possibili per la sua salute fisica e mentale, dimostrando rispetto e gratitudine.

Ne consegue che mangiare carne certificata Halal, è una delle scelte eticamente migliori in relazione al trattamento degli animali.

#WHA

Share

Contattaci per maggiori
informazioni

    Articoli recenti

    WORLD HALAL AUTHORITY PARTECIPA ALLA “HALAL BODIES CERTIFICATION 2020”

    WORLD HALAL AUTHORITY PARTECIPA ALLA “HALAL BODIES CERTIFICATION 2020”

    Quest'anno, a causa della pandemia globale di Covid19, si è svolta in via digitale l’11 edizione dell’𝗛𝗮𝗹𝗮𝗹 𝗖𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗕𝗼𝗱𝗶𝗲𝘀 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶𝗼𝗻 (𝗛𝗖𝗕𝗖), un evento esclusivo di formazione annuale a cui partecipano solo gli organismi e gli enti più autorevoli nell’ambito...

    leggi tutto

    WHA è il frutto di una pluriennale esperienza nel mondo della Certificazione Halal e i servizi annessi. WHA è un Organo internazionale di Certificazione Halal indipendente e un’Autorità riconosciuta da moltissime Organizzazioni e Autorità nel mondo.