Blog

HALAL E’ RISPETTO PER L’AMBIENTE

Tra le questioni che spiccano nel nostro presente, il tema dell’ambientalismo e della lotta contro l’inquinamento è senza dubbio uno dei più urgenti.

Il problema del cambiamento climatico dovuto all’influenza negativa dell’attività umana, oggi più che mai è un tema da affrontare tempestivamente, per evitare che il pianeta su cui viviamo diventi inospitale per noi e tutte le creature che lo abitano.

A tal proposito, questo tipo di attenzione è posta anche dal criterio Halal all’interno della filosofia di vita islamica, legato a doppio filo con il concetto centrale di responsabilità dell’uomo nei confronti del creato.

Nella tradizione islamica, infatti, sono riportati molti dettagli riguardanti il rispetto dell’ambiente e degli esseri viventi – non solo persone e animali, ma anche piante; nella Sunna piantare alberi è indicato come atto di carità, ed è proibito abbatterli addirittura in situazioni estreme come la guerra, poiché si tratta pur sempre di una vita innocente – e tanto in essa quanto nel Corano, Dio definisce a più riprese l’uomo come Suo vicario sulla terra, dunque custode e responsabile della Creazione, che gli è stata data come un’Amana, qualcosa che Dio ha affidato all’uomo, da accudire, da mantenere e migliorare.

Prendersi cura dell’ambiente è dunque un dovere per chi segue i valori dell’Halal, è uno dei doveri più onorevoli legati al tema della responsabilità personale e collettiva, e per coloro che seguono questo criterio è un tema irrinunciabile.

#WHA

Share

Contattaci per maggiori
informazioni

    Articoli recenti

    WORLD HALAL AUTHORITY PARTECIPA ALLA “HALAL BODIES CERTIFICATION 2020”

    WORLD HALAL AUTHORITY PARTECIPA ALLA “HALAL BODIES CERTIFICATION 2020”

    Quest'anno, a causa della pandemia globale di Covid19, si è svolta in via digitale l’11 edizione dell’𝗛𝗮𝗹𝗮𝗹 𝗖𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗕𝗼𝗱𝗶𝗲𝘀 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶𝗼𝗻 (𝗛𝗖𝗕𝗖), un evento esclusivo di formazione annuale a cui partecipano solo gli organismi e gli enti più autorevoli nell’ambito...

    leggi tutto

    WHA è il frutto di una pluriennale esperienza nel mondo della Certificazione Halal e i servizi annessi. WHA è un Organo internazionale di Certificazione Halal indipendente e un’Autorità riconosciuta da moltissime Organizzazioni e Autorità nel mondo.