Blog

HALAL E’ VIRTU’

Quando si parla di Halal, ci si riferisce a un criterio che permette alle persone di stabilire cosa sia buono e cosa no, per la loro vita e per la loro condotta nei confronti del prossimo.

Il modello di virtù a cui conduce una pratica Halal, ruota attorno al valore centrale di giustizia, che viene poi declinato in ogni campo specifico della vita.

La giustizia verso se stessi è ad esempio sapersi amare con il dovuto equilibrio, non essere troppo severi e nemmeno troppo permissivi, non giustificare i propri vizi e le proprie scorrettezze, ma nemmeno punirsi per i propri errori e i propri difetti.

Bisogna prendersi cura di sé cercando di sostenersi, spronarsi a migliorare, educarsi, impegnarsi per superare i propri limiti e colmare le proprie mancanze, con pazienza e costanza.

Verso il prossimo, la giustizia consiste nel desiderare per l’altro ciò che si desidera per sé, dunque misericordia, comprensione, compassione, sostegno, lealtà, onestà; una condotta veramente Halal si nota chiaramente dal tipo di cura che si mette nel rapporto col prossimo, e nel modo in cui ci si mette al suo servizio.

Chiaramente, chi abbraccia il criterio Halal deve essere equilibrato anche nel valutare i risultati che può raggiungere attraverso di esso; siamo umani, tutti peccatori e inclini all’errore, non si può vivere esigendo la perfezione da se stessi o dagli altri, e questo è importante ricordarselo proprio per capire quale sia il modo più giusto di agire nella propria quotidianità, imparando dai propri errori e rialzandoci quando cadiamo.

Halal non riguarda delle banali regole su quello che si può o non si può fare, va invece ad intervenire su un piano ben più largo della nostra vita, quello della responsabilità, che interessa tutti quanti gli aspetti e i comportamenti della nostra esistenza in questo mondo.

Introdurre l’Halal nella propria vita significa accettare umilmente le proprie imperfezioni, e fare tutto il possibile per ridurle e lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato.

#WHA

Share

Contattaci per maggiori
informazioni

    Articoli recenti

    WORLD HALAL AUTHORITY PARTECIPA ALLA “HALAL BODIES CERTIFICATION 2020”

    WORLD HALAL AUTHORITY PARTECIPA ALLA “HALAL BODIES CERTIFICATION 2020”

    Quest'anno, a causa della pandemia globale di Covid19, si è svolta in via digitale l’11 edizione dell’𝗛𝗮𝗹𝗮𝗹 𝗖𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗕𝗼𝗱𝗶𝗲𝘀 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶𝗼𝗻 (𝗛𝗖𝗕𝗖), un evento esclusivo di formazione annuale a cui partecipano solo gli organismi e gli enti più autorevoli nell’ambito...

    leggi tutto

    WHA è il frutto di una pluriennale esperienza nel mondo della Certificazione Halal e i servizi annessi. WHA è un Organo internazionale di Certificazione Halal indipendente e un’Autorità riconosciuta da moltissime Organizzazioni e Autorità nel mondo.