Sai cos’è la cocciniglia?
È un insetto della famiglia della coccoidea, che viene pestata a manciate per farne una poltiglia ed estrarne l’acido carminico (una sostanza utilizzato come colorante rosso).
Berresti mai poltiglia di insetti a colazione? Anche se la risposta è con tutta probabilità “no, mai!” la verità è che probabilmente, a tua insaputa, lo fai già… E che tu ci creda o no, questa informazione è riportata sulla lista degli ingredienti.
Il motivo per cui non l’hai mai notata sull’etichetta, è che quasi sempre è indicata con la dicitura “E120”, che sembrerebbe insospettabile.
Sono molti i prodotti che tramite codici come questo “nascondono” ingredienti di questo genere. Ingredienti che se tu conoscessi, probabilmente, ti farebbero rinunciare all’acquisto di questi prodotti.
La trasparenza è uno dei valori fondamentali di WHA, poiché riteniamo che ogni persona abbia diritto di sapere cosa mangia senza sgradite sorprese, ed è anche il valore che sposa ogni azienda che ha scelto World Halal Authority per la sua certificazione.
Infatti, la cocciniglia, è solo uno degli ingredienti vietati di cui ogni singolo prodotto certificato World Halal Authority è privo (poiché i derivati di insetti sono considerati “Haram”, ovvero “illeciti”).
Visita la sezione aziende certificate per scoprire i marchi che hanno ottenuto la certificazione di World Halal Authority ed essere sicuro di mangiare cibo sano e senza sorprese.