Blog

MANGIARE CARNE HALAL SIGNIFICA AMARE GLI ANIMALI SENZA RINUNCIARE A UNA DIETA EQUILIBRATA

Per chi ama gli animali, decidere di mangiare carne è sempre una scelta difficile.

L’allevamento industriale porta l’animale a condurre una vita estremamente infelice, piena di sofferenza e di maltrattamenti.

Mangiare carne fa pensare alle persone di alimentare questo business estremamente poco etico, che è fonte di dolore inutile per molti animali.

Tuttavia rinunciare totalmente alla carne diventa molto difficile perché, nelle giuste quantità, è un tipo di alimento molto importante per poter vivere una vita in salute.

Ma mangiare carne non deve ASSOLUTAMENTE essere fonte di sofferenza per gli animali.

Secondo i precetti Halal, l’animale che diventerà fonte di cibo sta compiendo un grande sacrificio per l’umanità, di conseguenza la sua vita durante l’allevamento deve essere dignitosa e rispettata:

– va nutrito nel miglior modo possibile;
– va allevato in spazi adeguati alla sua natura, in modo che non ne risenta psicologicamente ne fisicamente;
– va tratto con cura, portando attenzione alla sua igiene e al suo benessere;
– non deve assolutamente subire maltrattamenti (come invece, purtroppo, accade agli animali da allevamento intensivo);
– e molto altro.

Un aspetto molto importante risiede anche nella macellazione.

Secondo il rito islamico, infatti, è previsto che la morte dell’animale sopraggiunga in maniera rapida, senza spaventare la creatura o farla soffrire.

Questo è il motivo per cui, per l’abbattimento, è stato scelto lo sgozzamento.

A differenza delle tecniche che provocano stordimento come:

– la pistola a proiettile captivo;
– la commozione celebrale;
– l’elettronarcosi (stordimento tramite elettricità)

che terrorizzano l’animale e (anche se solo per poco) gli provocano un dolore insopportabile, lo sgozzamento svuota in pochi istanti la creatura del sangue diretto al cervello, portandola ad addormentarsi nel giro di un paio di secondi, “regalandole” una dipartita estremamente dolce.

Si può dire che l’allevamento Halal sia la scelta migliore per l’animalista che, non può rinunciare alla carne nella sua dieta ma allo stesso tempo si sente a disagio a partecipare all’inutile sofferenza di milioni di animali.

Se ami gli animali e vuoi essere sicuro di mangiare carne derivata da un allevamento etico (il che si traduce in una carne anche estremamente più salutare, poiché priva di ormoni della crescita e additivi dannosi), cerca la carne proveniente dagli allevamenti certificati World Halal Authority (WHA).

Segui la pagina World Halal Authority – WHA per restare aggiornato su prodotti realizzati in maniera etica, con ingredienti di qualità e rispettosi della salute del consumatore.

Share

Contattaci per maggiori
informazioni

    Articoli recenti

    WORLD HALAL AUTHORITY PARTECIPA A GULFOOD

    WORLD HALAL AUTHORITY PARTECIPA A GULFOOD

    World Halal Authority partecipa a Gulfood   Gulfood si è riconfermata anche quest’anno essere non solo la fiera più importante a livello mondiale per il settore food & beverage ma anche la più importante “vetrina” per le categorie di gastronomia, hotel, bevande,...

    read more
    Corso di formazione HALAL WHA

    Corso di formazione HALAL WHA

    La World Halal Authority è lieta di annunciare il prossimo corso di formazione Halal WHA mercoledì 22 marzo.  Il corso si svolgerà in modalità ONLINE.  Le iscrizioni rimangono aperte fino al 17 marzo. Vista la numerosa affluenza alle ultime edizioni, è stato aumentato...

    read more

    WHA è il frutto di una pluriennale esperienza nel mondo della Certificazione Halal e i servizi annessi. WHA è un Organo internazionale di Certificazione Halal indipendente e un’Autorità riconosciuta da moltissime Organizzazioni e Autorità nel mondo.